Torre Abbattimento Fumi
Particolare attenzione viene dedicata dalla Lunardon ai problemi inerenti emissioni atmosferiche ed alla captazione degli inquinanti per la purificazione dell’aria; anche in questo settore la Lunardon è in grado di preporre lo studio, la progettazione e la realizzazione del processo ottimale di abbattimento delle emissioni, sia per materiale particolato (filtrazioni su tessuto, abbattimento a umido, elettrofiltri etc.), sia per le sostanze gassose (assorbimento in liquidi anche con reagenti, assorbimento su carbone attivo, combustione termica o catalitica etc.).
Il sistema di abbattimento prevede l’uso di un liquido, acqua o di una soluzione fluida che può contenere additivo, per la separazione a umido di polveri, gas e vapori dall’aria.
Il principio si basa sul convogliare l’aria inquinata dentro una camera all’interno della quale avviene il contatto tra l’aria inquinata e una certa quantità di acqua, in questo modo si verifica un trasferimento degli inquinanti dall’aria all’acqua.
L’aria viene fatta convogliare attraverso una condotta verticale, attraversando dei corpi che sono irrorati da getti d’acqua, alimentati da una pompa collegata alla vasca.
Sulla testa delle torri viene posto un separatore di gocce per eliminare la condensa di acqua trascinata dal flusso d’aria, emettendo così in atmosfera l’aria filtrata.
I fumi da trattare entrano nella torre di lavaggio passando la massa, e vengono investiti da un flusso costante di liquido di lavaggio.
Il liquido viene trasportato dalla vasca al sistema di depurazione mediante un circuito idraulico.
Al termine del trattamento vi è un separatore di gocce tra la sezione di lavaggio e l’atmosfera.