Filtro a Carbone
I filtri per acqua a carbone sono utilizzati nei processi di filtrazione delle acque primarie e di scarico per uso civile ed industriale.
Utilizzato quando è necessario ottenere un effluente da riutilizzare quindi particolarmente limpido con ridotta presenza di sostanze organiche.
Viene utilizzato il carbone come mezzo filtrante, il suo funzionamento unisce alla filtrazione meccanica il potere adsorbente del carbone attivo.
I carboni attivi possono essere di natura vegetale o minerale e di presentano sotto forma di granuli, essi sono contenuti all’interno di una bombola dove viene fatta passare l’acqua da trattare.
La capacità del barcone attivo nella rimozione per adsorbimento è dovuta a due caratteristiche: la porosità e la reattività chimica.
La filtrazione a carboni attivi rimuove i microinquinanti presenti nell’acqua tramite un meccanismo di assorbimento delle particelle all’interno dei micro pori del carbone costituente il letto filtrante.
È importante che la filtrazione a carboni attivi avvenga sempre in seguito a quella a sabbia, poiché un’acqua eccessivamente torbida o ad alto contenuto di solidi sospesi favorisce l’occlusione della struttura porosa dei granuli riducendone la superficie specifica e quindi la capacità adsorbente.
VANTAGGI:
- FILTRAZIONE SOTTO PRESSIONE CON ALTA PRESSIONE RESIDUA
- LETTO FILTRANTE A CARBONE ATTIVO
- BASSA MANUTENZIONE
- FUNZIONAMENTO COMPLETAMENTE AUTOMATICO
- BASSI TEMPI DI CONTROLAVAGGIO
COMPONENTISTICA:
- RECIPIENTE CILINDRICO VERTICALE completo di scarico di fondo
- PIEDI DI APPOGGIO
- PASSO D’UOMO
- GOLFARI DI SOLLEVAMENTO
- TUBAZIONI DI INGRESSO E DI USCITA
- UGELLI DIFFUSORI
- VALVOLE - MANOMETRI - QUADRO ELETTRICO PNEUMATICO