Filtro a Sabbia
I filtri per acqua a sabbia (di quarzo) sono impiegati nei processi di filtrazione delle acque primarie e di scarico per uso civile ed industriale.
Questo tipo di filtrazione è utilizzato quando è necessario ottenere un effluente da riutilizzare.
La sabbia quarzifera è utilizzata come mezzo filtrante.
La filtrazione avviene con un processo ciclico discontinuo: un pressostato differenziale provvede a interrompere il flusso normale dell’acqua da filtrare fin quando la differenza di pressione raggiunge un prefissato valore; contemporaneamente si aziona il ciclo di contro lavaggio del filtro, che avviene immettendo dal basso aria ed acqua.
La filtrazione a sabbia rimuove i solidi sospesi presenti nell’acqua principalmente tramite un meccanismo di setacciatura meccanica in base al quale tutte le particelle solide di dimensioni maggiori di quelle dei pori vengono trattenute mentre parte di quelle più fini vengono intrappolate entro canali ciechi.
Quest’ultimo fenomeno causa un progressivo intasamento degli interstizi di passaggio dell’acqua da cui consegue un graduale aumento delle perdite di carico attraverso il filtro e, nella fase conclusiva del ciclo, un brusco intorbidimento dell’acqua uscente.
Quando le perdite di carico e/o la torbidità dell’acqua superano un prefissato limite, occorre arrestare il ciclo di filtrazione ed avviare quello di contro lavaggio.
PRINCIPALI APPLICAZIONI:
- trattamento finale delle acque reflue uscenti dagli impianti di depurazione
- filtrazione di acqua potabile
- pre-trattamento per impianti di osmosi inversa
COMPONENTISTICA:
- RECIPIENTE CILINDRICO VERTICALE completo di scarico di fondo
- PIEDI DI APPOGGIO
- PASSO D’UOMO
- GOLFARI DI SOLLEVAMENTO
- TUBAZIONI DI INGRESSO E DI USCITA
- UGELLI DIFFUSORI
- VALVOLE - MANOMETRI - QUADRO ELETTRICO PNEUMATICO