Addensatore Dinamico
L’addensatore dinamico è una macchina a tamburo rotante in grado di addensare i fanghi non ispessiti fino ad arrivare a concentrazione del 10%-12%.
Il fango condizionato con reagenti chimici (poliettroliti) viene immesso nel miscelatore dotato di agitatore a giri variabili, posizionato all’ esterno dell’ addensatore, per ottimizzare l’efficacia del coagulante a ridurre i consumi del prodotto; successivamente il fango flocculato viene drenato dalla tela in poliestere che avvolge completamente il tamburo.
L’ acqua contenuta nel fango passando attraverso la tela, viene raccolta dalla vasca di fondo e poi successivamente scaricata, mentre il fango viene trascinato all’ esterno dal tamburo grazie alla coclea interna che svolge anche effetto di ritenzione meccanica per aumentare i tempi di stazionamento del fango sulla tela.
Il fango drenato ed addensato è scaricato all’ esterno della bocca di uscita, alla quale può essere accoppiata una tramoggia di raccolta, o direttamente scaricato in una vasca di contenimento o ad un nastro pressa per essere ulteriormente pressato e disidratato.
Per aumentare l’ efficacia di drenaggio, la tela viene costantemente lavata per mezzo di una barra di ugelli spruzzatori per tutta la lunghezza del tamburo, con acqua ad una pressione di circa 3 bar.
L’ acqua utilizzata per il lavaggio può essere indifferentemente pulita o sporca.
Lo speciale tipo di tela permette di raggiungere ritenzione dei solidi fino al 98% dei fanghi in ingresso.
VANTAGGI:
- efficace pre addensamento dei fanghi
- grande efficienza grazie alla coclea interna
- costruzione inox
COMPONENTISTICA:
- telaio acciaio inox 304
- vasca di raccolta e protezioni di chiusura in acciaio inox 304
- cilindro miscelatore a giri variabili
- quattro motorizzazioni a giri a variabili