Filtro Rotante Autopulente
(FILTRO ROTATIVO A TAMBURO)
Il filtro rotante autopulente è realizzato in quattro versioni che si differenziano esclusivamente per le portate d’acqua che li attraversano.
La flangia di ingresso delle acque reflue è quella da collegare alla pompa di alimentazione dell’acqua da filtrate; l’acqua entrando nel filtro viene spruzzata tramite ugelli, attraverso la tela filtrante che avvolge il tamburo del filtro.
Quest’ultimo è comandato da un motovariatore che ne provoca una rotazione a velocità costante; il moto rotatorio porta quindi l’acqua, e le impurità, a muoversi verso l’esterno del rotore stesso a causa della forza centrifuga.
L’organo rotante è avvolto da una rete che lo chiude su tutta la superficie laterale e consente il passaggio della sola acqua intercettando le parti solide.
L’acqua così filtrata, cade per gravità all’interno della vasca di raccolta per poi fuoriuscire dall’apposita flangia.
Le parti solide restano quindi all’interno del rotore in prossimità della sua superficie laterale, vengono trascinate dall’elica fino al fondo della macchina da dove poi fuoriusciranno.
La macchina è inoltre dotata di un sistema di pulizia della reta filtrante che consiste in un getto d’acqua pulita in controcorrente rispetto all’acqua reflua.
Il sistema di pulizia produce quindi un getto d’acqua con moto centripeto, cioè dalla periferia verso il centro e dall’esterno della rete verso il suo interno, staccando le eventuali impurità e riportandole all’interno del rotore per poi espellerle tramite l’elica, dal fondo della vasca.
VANTAGGI:
- struttura e componentistica completamente in acciaio INOX 304
- possibilità di filtrare grosse portate con ingombri contenuti del filtro
- autopulizia del tamburo filtrante che consente di trattare anche liquami difficili da trattare
COMPONENTISTICA:
- struttura di sostegno con tamburo centrale rivestito da tela filtrante
- motoriduttore per l’azionamento del tamburo
- copertura apribile
- gruppo di lavaggio con ugelli spruzzatori
- canaletta interna di raccolta
- sensore di livello
- quadro elettrico di comando e controllo
CAMPI DI IMPIEGO:
- settore alimentare
- industrie per la lavorazione della frutta e verdura
- industrie per la lavorazione della carne/pesce
- macelli