Ispessitore a Trazione Centrale
L’ispessitore a trazione centrale è una macchina adatta al trattamento delle acque reflue per le applicazioni su vasche circolari.
Lo scopo del trattamento è quello di depurare le acque provenienti da qualsiasi tipo di trattamento che le inquini al punto da non poterne consentire lo smaltimento diretto.
A tal scopo, la vasca, che deve essere circolare, viene alimentata in continuo da una portata di acqua che richiede il trattamento.
All’interno della vasca vi sono gli organismi biologici che ne abbattono il contenuto inquinante e l’acqua depurata viene estratta dalla superficie stessa tramite lo stramazzo che viene realizzato in muratura e fa parte della vasca stessa.
Il vano a valle convoglierà quindi all’esterno le acque depurate.
L’abbattimento biologico che avviene all’interno della vasca produce essenzialmente un tipo di prodotto: fanghi che precipitano sul fondo.
L’ispessitore ha quindi una funzione fondamentale, raschiare il fondo convogliando i fanghi nella zona centrale della vasca dalla quale vengono asportati, il tutto mantenendo l’acqua reflua in movimento così da favorire il processo biologico.
L’ispessitore è realizzato in acciaio inox 304 (su richiesta 316).
L’albero in rotazione trascina con sé l’ispessitore, che agisce sul fondo della vasca trainato dai tiranti.
L’ispessitore è costituito da una lama in acciaio gommata e sagomata in modo da convogliare in continuo i fanghi derivanti dal trattamento, verso il centro della vasca, dal quale poi vengono asportati.
VANTAGGI:
- buona efficienza di ispessimento del fango
- facile installazione
- picchetti regolabili
COMPONENTISTICA:
- vasca circolare
- cilindro deflettore
- picchetti
- gruppo motoriduttore
- albero centrale
- canala a profilo Thomson
- lama raschiante
- pompa di estrazione
- passerella superiore