Ponte Raschiatore a Trazione Alternata
Macchina adatta al trattamento delle acque reflue per applicazioni su vasche rettangolari in cemento armato e permette ai solidi presenti nell’acqua di depositarsi sul fondo formando così del fango.
Lo scopo del trattamento è quello di depurare le acque provenienti da un qualsiasi tipo di trattamento che inquini al punto da non poterne consentire lo smaltimento diretto.
La vasca è alimentata in continuo dal flusso d’acqua che richiede il trattamento.
Il liquame da trattare deve rimanere per un tempo prestabilito e durante la permanenza il materiale in sospensione precipita e si accumula sul fondo della vasca.
Il ponte raschiatore ha la funzione di raschiare il fondo ed accumulare il fango all’interno di una tramoggia posta alla fine del lato lungo della vasca; la raschiatura avviene ad intervalli regolari, per mezzo di apposite raschie comandate da un carrello che corre sopra le pareti più lunghe della vasca stessa.
La corsa è molto lenta e si divide in due fasi:
la prima in avanti lasciando cadere le raschie di fondo che puliscono il fondo dal fango portandolo sul lato di fronte; la seconda all’indietro alzando le raschie di fondo e permettendo ai solidi di depositarsi nuovamente, mentre le raschie di superficie di raccolta delle sostanze galleggianti si abbassano permettendo di raccoglierle e convogliarle superiormente in uno scrum box.
L’acqua pulita e priva di solidi esce tracimando dalla parte alta della vasca.