FF System

FF System

FF SYSTEM mette insieme, in un unico dispositivo, l’operazione di rimozione di oli e grassi ( griglia statica); flottazione e trattamento biologico aerobico; sedimentazione e filtrazione a sabbia.
Le acque reflue inviate in questa apparecchiatura, prima passano attraverso un processo di flottazione DAF.
Questo tipo di trattamento è usato per la depurazione primaria e secondaria delle acque reflue.
Il processo di purificazione FF SYSTEM è stato concepito con il fine di ottenere un versatile, efficiente e flessibile sistema con il quale è in grado di gestire tutti i problemi che si possono solitamente incontrare nel processo di depurazione biologica.

Il processo ha le seguenti fasi:

  • grigliatura
  • FF system
  • filtrazione
  • sterilizzazione





La peculiarità di questo innovativo processo di depurazione è che incarna in un unico dispositivo la sedimentazione primaria, rimozione di oli e grassi, purificazione biologica, riducendo significativamente la complessità dell’impianto di depurazione delle acque reflue e quindi incrementando l’economia del processo.
Come risultato finale del trattamento, la linea di purificazione FF SYSTEM, raggiunge un elevato grado di purezza dell’acqua; la complessità dell’impianto è minima, permettendo una facile gestione e manutenzione degli impianti.
Il fabbisogno energetico del sistema è ridotto grazie alla condensazione della fasi di rimozione dell’olio e dei grassi, flottazione biologica, e sedimentazione in unico dispositivo.
L’adozione di un sistema di depurazione biologico con biomassa immobilizzata, porta alla minimizzazione del numero di microorganismi che vengono rilasciati dal sistema e quindi si riduce al minimo la necessità di ricircolo del fango, in particolare rispetto ad un tradizionale fanghi.
La posizione della sezione del trattamento biologico subito dopo la flottazione rende possibile sfruttare il sistema di aerazione residua dopo il processo di rimozione degli oli e dei grassi, migliorando l’economia del depuratore.
In fine, l’attuazione del trattamento di sterilizzazione con raggi UV permette il raggiungimento di elevati standard di qualità delle acque di scarico, escludendo ogni possibilità di inquinamento batterico del corpo idrico in cui l’effluente è scaricato.