Filtro a Banda
Il filtro a banda è una macchina adatta per il trattamento delle acque reflue per le applicazioni su vasche rettangolari, è realizzato in numerose variazioni che si differenziano esclusivamente per le portate d’acqua che li attraversano.
L’acqua entrando nel filtro viene immediatamente intercettata da un diffusore ad elementi inclinati che la disperde uniformemente in tutte le direzioni all’interno della vasca.
Giunta qui, l’acqua esce verticalmente dalla parte inferiore passando obbligatoriamente attraverso un tessuto filtrante sorretto meccanicamente da un tessuto plastico forato.
Le parti solide, aventi granulometria superiore alla porosità del tessuto vengono quindi intrappolate.
Man mano che il filtro in tessuto si riempie di impurità accumulate, il liquame introdotto subisce un continuo innalzamento di livello fino a raggiungere la vaschetta di controllo liquido, la quale darà un segnale di avanzamento tessuto fino al posizionamento nella zona di lavoro di una parte pulita.
Il filtro in tessuto viene caricato sulla macchina in rotoli da inserire sul tubo portarotolo e la pressione di lavoro viene regolata tramite un cilindro pneumatico.
Durante il suo avanzamento, il tappeto in plastica viene tenuto pulito entrando in una vasca di lavaggio.
Tra i vantaggi del sistema spiccano la semplicità costruttiva e la notevole portata specifica che è in grado di smaltire; inoltre la semplice sostituzione del telo filtrante permette in modo rapido di variare la qualità del filtrato e la portata trattata.