Sterilizzazione

Sterilizzazione a Raggi UV

La sterilizzazione è un’operazione essenziale in un gran numero di applicazioni, ma sicuramente il campo di più larga applicazione è quello del trattamento delle acque per uso umano e delle acque civili sottoposte a processi di depurazione biologica.
Infatti, in tutti i sistemi di depurazione delle acque reflue civili è di fondamentale importanza conoscere la carica in microrganismi patogeni, per la predisposizione di opportune tecniche di abbattimento.
La sterilizzazione può essere effettuata secondo metodi di tipo chimico-fisico come l’utilizzazione dei composti del cloro e l’ozonizzazione, o di tipo fisico, come l’irradiazione con raggi ultravioletti e la sterilizzazione termica.
I trattamenti di tipo fisico risultano più sofisticati tecnologicamente ma consentono di ottenere risultati superiori.
La soluzione che rappresenta il miglior compromesso tecnologico, risulta essere la sterilizzazione mediante irraggiamento di raggi ultravioletti.
Questa tipologia di trattamento si dimostra particolarmente adatto al trattamento di medie portate acquose ottenendo senza particolari difficoltà livelli di sterilizzazione pressoché totali.
La sterilizzazione UV viene effettuata sottoponendo l’acqua a radiazioni di opportuna lunghezza d’onda, in grado di distruggere molecole fondamentali per processi metabolici dei microrganismi.
Vengono utilizzate a questo scopo lampade a mercurio a bassa pressione, corredate da rivestimenti al quarzo per la protezione degli shock termici posizionate in appositi reattori, i quali consentono il raggiungimento di elevate efficienze di irradiazione.
L’intensità della radiazione incidente, viene influenzata dalla presenza del refluo di sostanze colorate o di eventuali solidi sospesi residui; per ovviare l’attuazione della radiazione, i foto reattori devono lavorare su piccoli spessori di acqua, da qui l’esigenza di operare con sistemi ad elevato numero di lampade disposte in parallelo.
Precisamente, il refluo viene inviato all’interno di un flottatore tubolare, entro il quale la massa di liquido viene investita dalla radiazione di più lampade UV, agendo in tal senso, è possibile trattare portate elevate, mantenendo, entro i valori desiderati, il livello di sterilizzazione.

VANTAGGI:

  • azione immediata senza necessità di serbatoi si stoccaggio
  • disinfezione senza aggiunta di prodotti chimici
  • nessuna alterazione della composizione chimica dell’acqua e delle caratteristiche organolettiche
  • nessuna formazione di composti nocivi
  • minima manutenzione e costi d’esercizio